A pochi giorni di lancio dalla nostra iniziativa Medplastic per la salvaguardia del nostro mare
(SCOPRI NEL DETTAGLIO DI COSA SI TRATTA), ci sono già arrivate tante testimonianze, video e foto, che denunciano lo stato penoso del nostro Mediterraneo, invaso dalla plastica.

COME MANDARE LA VOSTRA TESTIMONIANZA
C’è chi ci ha scritto nella inbox di Instagram del Giornale della Vela (@giornaledellavela) per partecipare al concorso “No Plastic” (SCOPRI COME FUNZIONA), chi ha preferito postare il suo “reportage” sul gruppo Facebook Medplastic Team, chi ci ha inviato messaggi privati e email. Va bene tutto, perché è tempo di agire. Ecco alcune delle vostre testimonianze. E siamo solo all’inizio, non fermatevi!

I VOSTRI REPORTAGE

Luca Corrias, a bordo del Bavaria Volubilis, è passato immediatamente alla pratica. Ci ha mandato questi due video in cui è alle prese con rifiuti plastici in navigazione. Bravissimo Luca, abbiamo bisogno di gente te e il tuo equipaggio!


Anche Timothy e Lucie Smith hanno deciso subito di passare all’azione:
facendo rotta verso Stromboli, muniti di retini, hanno raccolto ogni oggetto di plastica che capitasse a tiro della loro barca a vela. “Anche oggi delle discrete pescate di plastica tra Panarea e Lipari”, commentano. Bravi ragazzi!

Michele Alifano ci ha mandato una foto dalla Campania (nel napoletano) che non ha bisogno di commenti: “Questo è il mare di Torre Annunziata”.

Fanja Raffellini ci segnala la bella iniziativa dell’Istituto Tecnico Navale Nazario Sauro di La Spezia. “Iniziamo con un po’ di manutenzione e educazione ambientale. Puliamo la banchina dai mozziconi così non andranno in mare. Sarebbe bello non fosse necessario farlo…”

Davide Lo Pinto, dal Belgio, testimonia come il problema della plastica nei mari – per fortuna – sia sentito al punto da essere protagonista anche alla triennale di Bruges, ‘Liquid City’.

Time to Take Action (è tempo di agire) è lo slogan di Medplastic, il nuovo progetto del Giornale della Vela per la salvaguardia Mediterraneo. Iscrivetevi al gruppo Facebook MedPlastic Team, partecipate al contest Instagram NO Plastic e scoprite di più su medplastic.org

LO SPIRITO DI MEDPLASTIC
Grazie anche a tutti gli utenti attivi del Gruppo Medplastic, che condividono ogni giorno spunti, notizie utili, decaloghi, idee, prodotti alternativi a impatto zero. Questo deve essere lo spirito di Medplastic. La salute del Mediterraneo (e la nostra) dipende da noi stessi. Stiamo lavorando sodo, per fare da cassa di risonanza e veicolare sui nostri canali un enorme problema. Un problema a cui possiamo, e dobbiamo, trovare soluzione in tempi rapidi. Chi avesse progetti già avviati/strutturati da proporci, può mandare una mail a savethemed@gmail.com

SCOPRI TUTTE LE NEWS A TEMA MEDPLASTIC