Chi siamo

Mission Statement

Medplastic è un’associazione no-profit creata nel 2018 dal Giornale della Vela sulla scia del grande seguito avuto dalla campagna estiva “No Plastic”, che ha coinvolto centinaia di cacciatori di plastica in giro per il Mediterraneo. Lo scopo di Medplastic è la salvaguardia del nostro mare, attraverso due strade:

Informazione

Con il supporto mediatico del Giornale della Vela e di Barche a Motore, realizzando inchieste, approfondimenti e interviste con testimonial, esperti e scienziati, Medplastic vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della plastica in Mediterraneo ed essere veicolo di buone idee e soluzioni per la sua salvaguardia. Tutto questo utilizzando un linguaggio semplice e diretto per raggiungere il maggior numero possibile di persone accomunate dall’amore per il nostro mare e dalla voglia di proteggerlo.

Azioni concrete

Medplastic promuove azioni dirette: pulizia delle spiagge e del mare, laboratori, incontri, realizzazione di manufatti dalla plastica raccolta e riciclata. Oltre alle attività per l’ambiente durante il TAG Heuer VELAFestival, per il 2019 sono previsti due eventi di “clean up” del litorale (in occasione delle tappe di VELA Cup di Venezia, il 15 giugno e di Marina di Pisa il 30 giugno) e, in collaborazione con il Centro Velico Caprera, il monitoraggio in barca dello stato di salute delle aree marine del Parco della Tavolara e dell’Arcipelago della

Leggi il manifesto dell’ecomarinaio

Come diventare cacciatori di plastica

Ogni anno Medplastic lancia la sfida. Partecipate al contest estivo “No Plastic”:

  1. Avete tempo da maggio fino al 30 di settembre per scattare una foto (o registrare un video) ogni volta che vedete, raccogliete o prevenite un rifiuto in mare.
  2. Inviatela all’inbox di @giornaledellavela su Instagram (o postatela sul gruppo Facebook Medplastic Team): ricordatevi di inserire dove e quando è stata scattata la foto (o girato il video) e di inserire l’hashtag #MedPlastic2019
  3. L’immagine e i video verranno pubblicati sul profilo Instagram del Giornale della Vela e, tra le foto con più “like”, la giuria del GdV sceglierà le tre migliori. Gli autori saranno premiati al TAG Heuer VELAFestival.

Sostienici

Puoi aiutarci a realizzare nuove inziative.
Sostienici con una donazione, e ottieni gadget e vantaggi.

Fai una donazione