Le vele completamente riciclabili (da crociera e da regata) esistono già, e sono un’invenzione tutta italiana. Sono le 4T Forte di One Sails e si basano su una fibra speciale ad alto modulo frutto della mente dell’ingegner Molta (già ideatore delle Membrane a filo continuo Millenium), sviluppata in collaborazione con un professore di chimica dell’Università di Pisa. STR (Solid Stripes), questo il nome della fibra che viene inserita all’interno di una struttura composita a bassa deformazione realizzata con tecnologia Multi Micro Structure.

Utilizzando una struttura a “micro strati”, da 6 a 18, tutti gli elementi della membrana composita sono fusi sottovuoto insieme in un processo irreversibile di polimerizzazione. “Non abbiamo bisogno di collanti, resine, solventi né film”, ci racconta Fabio Ascoli di One Sails. “La vela è un pezzo unico composto da un polimero che non altera la sua struttura molecolare durante il suo processo, caso unico nel mondo delle vele”.

Questo significa che, una volta che le vele saranno alla fine del loro ciclo potranno essere fuse e il materiale riciclato al 100%: “Ritiriamo le vele usate, le ‘fondiamo’ in forno a 120° e ne ricaviamo delle pastiglie di materiale che possono essere riutilizzate in svariati modi. Possono diventare bottiglie e oggetti vari, oppure rimanere nell’ambito della vela. Ad esempio le abbiamo già usate per creare delle tavolette della randa per i 420”.

Esistono due versioni delle 4T Forte: le Cruise, di colore bianco, espressamente studiate per il mondo della crociera; le Race, di colore nero, per chi fa le regate. Oltre alla componente “eco”, il loro essere ‘monostrutturali’ garantisce robustezza, tenacità e resistenza agli agenti atmosferici come raggi UV ed umidità. Cliccate QUI se volete saperne di più sulle 4T Forte.