Se state navigando o navigherete nel Mediterraneo quest’anno, date un’occhiata alla reception del porto dove decidete di ormeggiare, e cercate questo logo.

Marina dei Cesari (PU)

Sì perché tutti i porti che hanno già aderito alla campagna Ecomarina 2020 di Medplastic hanno ricevuto l’adesivo da apporre in reception, che certifica il loro impegno nella salvaguardia del Mediterraneo. In questa pagina trovate qualche testimonianza che ci arriva direttamente dai porti virtuosi che hanno esposto l’adesivo di “approvazione di Medplastic”: vi consigliamo di cercarlo nella reception del vostro porto di riferimento!

Marina di Varazze (SV)

Marina di Genova (GE)

 

 

Se siete i gestori di un porto e non avete ancora aderito alla campagna vi basta cliccare qui e rispondere al nostro questionario. A patto che il vostro porto rispetti almeno tre dei cinque requisiti richiesti ovvero:

 

 

 

1 – Presenza nel Marina/Porto di Isole Ecologiche per lo smaltimento dei rifiuti speciali
(Batterie, latte di vernice scaduta…)

2 – Presenza nel Marina/Porto di un sistema per il prelevamento delle acque nere e delle acque di sentina (ovvero le acque che presentano residui oleosi e necessitano quindi di essere filtrate oppure conservate in bidoni che vengono ritirati periodicamente)

3 – Presenza nel Marina/Porto di dispositivi per la raccolta automatica della plastica o organizzazione periodica di azioni di pulizia manuale (i.e. ormeggiatori con retini)

4 – Presenza o meno di un programma di sensibilizzazione presso la segreteria o presso
gli ormeggiatori (kit per la raccolta di plastica o opuscoli sul riciclaggio, le acque nere e danni da plastica da consegnare alle barche al transito)

5 – Presenza o meno della Bandiera Blu da più di un anno (la bandiera viene data ma poi va mantenuta nel tempo)

Porto di Cetara (SA)

La nostra campagna proseguirà tutto l’anno, sperando di poter aggiungere sempre più nomi al nostro elenco di ecoporti consigliati da Medplastic, che potete trovare qui divisi per regione. La lista è in continuo aggiornamento, segnalateci anche voi i vostri porti di riferimento se credete che rispettino i nostri requisiti! Al momento la Regione più rappresentata nella nostra mappa degli Ecomarina 2020 è la Sardegna con ben 5 cinque porti!

Porto turistico di Castelsardo (SS)